16.17.18 marzo – terzo appuntamento tra teatro e arte CONTAMINAZIONI 1112

 

16-17-18 MARZO 2012
associazione culturale delleAli nell’ambito di TEXTURA con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate
CONTAMINAZIONI 1112 rassegna di arte e teatro

delleAli

BEHIND THE WALL violenza fatta in casa

performance teatrale di e con Alessandra Anzaghi

Spesso si parla di violenza sulle donne legate al mostro, allo straniero, allo sconosciuto, ma la maggior parte della violenza sulle donne avviene tra le rassicuranti pareti domestiche. Pareti di una gabbia dove si racchiudono inferni quotidiani cui le donne devono far fronte, spesso nel silenzio e nell’indifferenza più totali. Questa storia è raccontata da una vicina di casa, che attraverso una parete, sente ciò che accade nell’appartamento accanto e …

A seguire piccola degustazione di cioccolato con Fatti di Frutta

17 sabato ore 18.00 – 18 domenica ore 11.00 | Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53
ingresso posto unico 5€
prenotazione consigliata: 039 638 93 64 – info@delleali.itwww.delleali.it

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Valeria Codara
VIOLENZA CHETA    sei installazioni

Esternare e narrare, per rendere più concrete e reali, le esperienze quotidiane di “piccole” violenze più o meno tacite e invisibili, di cui in particolare le donne sono bersaglio e che influenzano il modo di percepire il rapporto con il proprio corpo, di collocarsi nella società e di amarsi.Un percorso di estremo simbolismo concettuale lungo sei installazioni guidato da un libretto di Istruzioni per l’uso.

e

  Associazioni Maschile Plurale e Officina
RICONOSCERSI UOMINI NON VIOLENTI

Anteprima della campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile nelle relazioni uomo donna.

Una differente campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne che si rivolge principalmente agli uomini, riportando così il problema ai suoi autori. In questo caso anche gli uomini vengono portati sulla scena insieme alle donne. Le immagini proposte non sono violente, sono alcuni momenti di vita quotidiana che potrebbero degenerare, ma che invece vengono lette in chiave di relazioni positive, di altre possibilità di gestione dei rapporti tra uomini e donne.
inaugurazione e presentazione della campagna 16 venerdì ore 18.00 | Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53
orari apertura: venerdì  15.00-19.00 sabato e domenica 10.00-13.00/15.00-19.00
ingresso libero

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

eventi inseriti in MARZO DONNA a cura dell’Assessorato alle Politiche sociali, alla Famiglia e alle Pari opportunità e dal Comitato Insieme al femminile, con la collaborazione della Biblioteca Civica di Vimercate e del MUST museo del territorio di Vimercate