CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO di Regione Lombardia

logo_CReSCo_pre02_rev2Da ottobre 2014 Regione Lombardia ha aperto il censimento regionale delle sedi di spettacolo e dei soggetti che operano nel settore in Lombardia tramite la piattaforma Cabina di Regia dello Spettacolo. L’obiettivo è quello di  conoscere e far conoscere la reale consistenza del settore ed in particolare, la dotazione di sedi e sale di spettacolo presenti sul territorio regionale.
I dati raccolti permetteranno a Regione Lombardia di disporre di uno strumento di monitoraggio della domanda e dell’offerta di spettacolo a supporto della programmazione regionale, di elaborare report di analisi ma anche di far conoscere le attività svolte.

Considerato che l’ultimo censimento delle realtà teatrali in Lombardia è stato realizzato nel 2001 in occasione dell’ultima edizione di Scena Prima il coordinamento C.Re.S.Co. Lombardia condivide pienamente quanto indicato nelle premesse al progetto cioè che “i cambiamenti che investono il settore dello spettacolo sul versante del mercato, delle risorse pubbliche, dei quadri normativi di riferimento impongono una maggiore conoscenza di ciò che si muove nei nostri territori“.

La consapevolezza della ricchezza e del fermento che offre il panorama teatrale ad ora sconosciuto all’istituzione regionale sarà uno strumento importantissimo per una nuova e più eterogenea “regia” in prospettiva di una “razionalizzazione delle procedure di raccolta dei dati regionali relative ai bandi e alle convenzioni”.

Per questo C.Re.S.Co. Lombardia invita tutti i gruppi, le realtà di produzione e/o organizzazione alla compilazione della piattaforma virtuale e alla sua divulgazione nel modo più capillare possibile suggerendo e stimolando quante più realtà possibile alla sua compilazione, soprattutto a quelle più giovani e di piccola entità.
Riteniamo altrettanto importante cercare di compilarla nel modo più veritiero tenendo presente che nella sezione HELP della piattaforma sono presenti delle linee guida di carattere generale e che nella sezione assistenza sono indicati i riferimenti a cui rivolgersi, sia per informazioni inerenti al progetto che per problemi tecnici relativi al malfunzionamento del sistema informativo.

È altresi interesse di C.Re.S.Co. monitorare l’eventuale difficoltà alla sua compilazione per suggerire eventuali migliorie alla piattaforma perché possa essere accessibile e compilabile dal maggior numero di realtà possibile.
Vi chiediamo per questo di segnalarci eventuali difficoltà e suggerimenti a proposito.

I VANTAGGI PER CHI ADERISCE ALLA RILEVAZIONE
Contribuire alla conoscenza del settore per orientare le politiche di Regione Lombardia. Offrire ai Soggetti che producono, ospitano, distribuiscono spettacoli la visibilità dei dati delle sale di spettacolo presenti in regione e consentirne così l’accesso per promuovere la propria attività. Dare visibilità ai soggetti produttori di spettacoli.

grazie
per C.Re.S.Co.

Antonello Cassinotti
Josephine Magliozzi