LETTURE

percorsi letterari tra parole e musica

Un progetto di promozione alla lettura che vuole ampliare tutta la ricchezza emotiva della lettura individuale per coinvolgere il pubblico in quel momento straordinario che è la lettura ad alta voce.
Leggere davanti a un pubblico per aprire un varco dentro quell’esperienza solitamente solitaria che è la lettura di un libro, o di una poesia, e disporsi così per un tempo x alla condivisione di un incontro magico.
Con quest’iniziativa intendiamo trasmettere al pubblico il piacere e il gusto di leggere come una scoperta continua ricreando nella lettura l’emozione suscitata dall’incontro con questo, quel libro o quell’autore.
Nascono così i nostri percorsi letterari: sul filo rosso di una sensazione, un argomento, una tematica, o un luogo, un tempo, un autore… e di ciò che ci hanno comunicato.
Sono letture che sfiorano la rappresentazione teatrale, innanzi tutto per i ritmi dettati dalla recitazione poi per i costumi, gli oggetti di scena, le piccole scenografie, le luci e la musica.
Letture/spettacolo ricche di suggestioni, atmosfere, emozioni in grado di coinvolgere il fruitore in modo articolato.
Quasi tutte le nostre letture vedono dei musicisti affiancare agli attori/lettori. Compito della musica e dei suoni non è quello di divenire colonna sonora ma quello di appuntare, contrappuntare, interagire come un personaggio.

 

PRODUZIONI

[pagelist_ext]