Little Free Library

LABORATORIO DI COSTRUZIONE PARTECIPATA

Le LITTLE FREE LIBRARY, nate negli Stati Uniti nel 2009, sono delle piccole biblioteche libere di quartiere dove scambiare libri, un bookcrossing comunitario: Take a book, return a book, Prendi un libro, porta un libro.

Mission delle LITTLE FREE LIBRARY è quella di promuovere l’alfabetizzazione e l’amore per la lettura attraverso il libero scambio di libri in tutto il mondo e di costruire un senso di comunità nella condivisione dii competenze, creatività e saperi intergenerazionali.

Le LITTLE FREE LIBRARY vengono installate vicino a piste ciclabili o in spazi di verde comune, alle fermate degli autobus, fuori da caffetterie o nei cortili di abitazioni private, ma tutte in luoghi accessibili e dove possono diventare un luogo di aggregazione intorno ai libri.

In tutto il mondo ci sono oltre 50.000 Little Free Library, una comunità allargata che condivide il libero accesso ai libri, la cultura diffusa, e la partecipazione attiva.

È proprio a questi principi che si rifà questo laboratorio di costruzione partecipata. È la cittadinanza che, attraverso enti, associazioni, comitati o semplici cittadini, verranno coinvolti dalla progettazione alla realizzazione, dall’individuazione dello spazio di installazione all’inaugurazione, alla cura e mantenimento della Little Free Library.

FASE PRELIMINARE
Definizione del target – la Little Free Library può contenere libri per tutta la cittadinanza o per un target specifico (infanzia, adolescenti, anziani,…)
Individuazione di enti, associazioni, singoli cittadini che contribuiranno alla progettazione e costruzione della Little Free Library
Coinvolgimento dell’Ufficio Tecnico comunale per l’installazione della Little Free Library

PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA
in questo incontro verrà presentato il progetto: cos’è una Little Free Library, le fasi di progettazione, di costruzione e di mantenimento. (1 ora)

LA COSTRUZIONE
un incontro di progettazione della Little Free Library, scelta di un progetto da realizzare e di definizione delle istruzioni per l’utilizzo (2 ore)
due incontri di costruzione/decorazione e sopralluogo per l’individuazione del luogo di posizionamento (4 ore)

L’INAUGURAZIONE
Cerimonia di inaugurazione della Little Free Library con tanto di taglio di nastro dove verrà invitata tutta la cittadinanza.
Durante l’inaugurazione brevi letture con musica dal vivo a cura di delleAli