Uno zaino pieno di libri


gioco per giovani lettori

con Fausto Galbiati (bibliotecario)
Alessandra Anzaghi (attrice)

L’iniziativa si rivolge agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, con una proposta di lettura e di gioco in cui le suggestioni del confronto, della gara, della competizione positiva e della sfida si uniscono al piacere dell’assaporare storie concorrendo così al raggiungimento di un unico obiettivo: far leggere.

Al di fuori della logica competitiva vera e propria, la proposta ha una serie di obiettivi legati alla promozione della lettura tra i ragazzi e, più in generale, di natura formativa:

  • far conoscere le proposte più recenti e i più importanti autori dell’editoria specializzata,
  • favorire lo sviluppo di meccanismi di lettura più approfonditi e consapevoli
  • stimolare la riflessione e la discussione a proposito di temi della lettura
  • sviluppare lo spirito associativo e collaborativi

Alla base della gara si colloca un percorso bibliografico (per fasce d’età e differenziato: uno per i bambini della scuola primaria ed uno per la scuola secondaria di I grado). Sono libri scelti tra i più interessanti e più recenti proposti dall’editoria per giovani e ragazzi: romanzi e racconti scritti dai migliori autori di tutto il mondo. Tanti libri, libri di ogni genere, per lettori diversi, con gusti, passioni, abilità e tempi differenti.

Nella fase del gioco finale i bambini e i ragazzi vengono aggregati in gruppi e si dà il via alla sfida: un torneo con domande, giochi, animazioni, per le squadre di bambini e di ragazzi che si sfidano a suon di libri. Libri dei quali si accenna, si legge, si ricorda…

L’incontro, ricco di letture, giochi e animazioni, avrà il sapore di una “festa della lettura” più che di una vera e propria competizione. La sfida finale comporta poi una premiazione ad hoc.

fascia d’età scuola primaria e scuola secondaria I grado
durata 2 ore circa
spazio adeguato oscurabile
esigenze tecniche presa CEE 220 V. schermo per proiezione

Print Friendly, PDF & Email