sab 05.12 IL TIGLIO di Urselli in FATTO IN CASA rassegna di teatro domestico @VIMERCATE


BIGLIETTI DISPONIBILI IN CASSA!


IL TIGLIO

di Tommaso Urselli

con
Filippo Gessi, Francesca Perilli, Massimiliano Speziani

Luci di Beppe Sordi
regia di Massimiliano Speziani

 

C’è una separazione in atto: in seguito a uno spiacevole episodio un padre avvia le pratiche per l’inserimento del figlio presso una comunità per disabili psichici. Sia per l’iter burocratico che per la difficoltà di entrambi a separarsi, il processo si rivela lungo e sofferto. Una volta avvenuto l’inserimento presso la comunità “Il Tiglio”, si susseguiranno una serie di incontri tra padre e figlio fatti di incomprensioni, tenerezze, silenzi, dialoghi spesso surreali.
La messa in scena si propone di restituire il testo nella sua essenzialità, affidando totalmente agli attori la responsabilità di fare emergere il dramma primario o “primitivo” che attraversa la storia. Dramma condizionato dalla malattia o se vogliamo dall’handicap di uno dei due protagonisti; ma ad essere “handicappata”, malata, è la relazione tra un padre e un figlio.
Per meglio raccontare questo “disagio” si è preferito scommettere non su di un taglio per così dire naturalistico che prevederebbe, tra l’altro, la corrispondenza anagrafica tra attore e personaggio, ma solo sulla differenza fisica e sulla qualità energetica degli interpreti, nel tentativo di trascendere un concetto di immedesimazione e identificazione. Il dramma prende corpo non solo dando vita alle parole dei due protagonisti ma viene amplificato dalla tessitura gestuale e fisica creata dagli attori, fatta di azioni e reazioni che con il dramma hanno a che fare per analogia, somiglianza e contrasto. Testimone ambiguo assieme al pubblico di questo “scontro” tra padre e figlio è l’operatore sociale che ha i lineamenti di un volto femminile.

Premio Fersen 2013 alla regia.
Premio Borrello Acque dell’Etica 2010 alla drammaturgia

 

SABATO 05 DICEMBRE 2015 | ore 21.00
CDD Centro Diurno Disabili – via Passirano 21/E – VIMERCATE MB

 

in occasione della Giornata nazionale della Salute Mentale

 

ingresso posto unico – 10 €
ridotto under14 – 5 €

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

puoi compilare il form ONLINE
puoi mandare una mail a ufficiostampa(at)delleali.it
puoi telefonare al 377 130 41 41

All’interno del progetto COLTIVARE CULTURA nasce FATTO IN CASA stagione di teatro domestico nel Vimercatese. La rassegna CONTAMINAZIONI della residenza teatrale delleAli/teXtura si allarga così al vimercatese e sperimenta nuove possibilità di teatro.
Print Friendly, PDF & Email