sabato 13 maggio Inaugurazione delle LITTLE FREE LIBRARY @BUSNAGO


LittleFreeLibrary

sabato 13 maggio | ore 10.00
partenza dalla Biblioteca comunale – BURAGO M.  MB

INAUGURAZIONE DELLE LITTLE FREE LIBRARY

Vi aspettiamo per festeggiare insieme: partiremo  alle ore 10:00 dalla Biblioteca Comunale, per un tour a piedi attraverso il paese, alla scoperta delle nostre Piccole Biblioteche! Non mancate!

Cosa è una LITTLE FREE LIBRARY?

Le LITTLE FREE LIBRARY, nate negli Stati Uniti nel 2009, sono delle piccole biblioteche libere di quartiere, grazie alle quali si possono scambiare libri seguendo la regola del PRENDI UN LIBRO, LASCIA UN LIBRO.
Scopo delle LITTLE FREE LIBRARY è quello di promuovere l’ alfabetizzazione e l’ amore per la lettura attraverso il libero scambio di libri e di costruire un senso di comunità a partire dalla condivisione di competenze, creatività e saperi intergenerazionali.
Ogni Little Free Library viene registrata, le viene assegnato un numero identificativo e va ad aggiungersi alle oltre 50.000 presenti in tutto il mondo, aprendo così il nostro paese ad una comunità allargata che condivide gli ideali di libero accesso ai libri, della cultura diffusa e della partecipazione attiva.

Come è nato questo progetto?

L’ idea di portare a Busnago le LITTLE FREE LIBRARY è nata all’ interno del progetto triennale COLTIVARE CULTURA che vede fin dal 2015  la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura con l’ Associazione delleAli, in un percorso di coinvolgimento della cittadinanza alla progettazione e realizzazione di interventi ed eventi  culturali sul nostro territorio.
In particolare sono stati coinvolti in questo progetto: tutti i bambini e le maestre delle classi III della Scuola Primaria di Busnago, l’Associazione Volontari del Decoro, il Gruppo Alpini di Busnago, la Banda e le Aziende Covi  srl e Ferlegno srl. Le varie parti si sono occupate, e si occuperanno, della  progettazione e realizzazione delle Piccole Biblioteche, della loro installazione e della loro cura e mantenimento nel tempo.

Le LITTLE FREE LIBRARY sono un regalo alla comunità, da ora in avanti siamo tutti invitati a farne buon uso e a prendercene cura!

Progetto realizzato dal Comune di Busnago e da delleAli teatro nell’ambito del progetto COLTIVARE CULTURA cofinanziato da Fondazione Cariplo

 

Print Friendly, PDF & Email