COLTIVARE CULTURA


 

Progetto vincitore del bando di Fondazione Cariplo volto a sostenere il protagonismo culturale dei cittadini. “COLTIVARE CULTURA – cultura condivisa per una cittadinanza attiva” è alla sua seconda edizione. Si sviluppa su due territori: la Bergamasca a cura di Qui e Ora Residenza Teatrale e il Vimercatese a cura di delleAli Residenza Teatrale. COLTIVARE CULTURA si fonda su pratiche artistiche e progettuali volte alla produzione di atti culturali che nascono dall’ascolto del territorio a cui vengono proposti e si pongono come una risposta ai bisogni del territorio stesso.

Laboratori, inchieste teatrali, performance artistiche, rassegne teatrali, azioni di arte partecipata sono il cuore di COLTIVARE CULTURA.

Sono coinvolti in COLTIVARE CULTURA Biblioteche e luoghi istituzionalmente deputati alla cultura, luoghi significativi di interesse storico e paesaggistico, luoghi del vivere quotidiano carichi di relazioni e possibilità di scambio come bar, ristoranti, aziende vinicole, aziende artigiane, una rete di case private.

COLTIVARE CULTURA opera in modo che la dimensione artistica trovi eco nella vita di tutti i giorni, senza rimanere schiacciata da un contemporaneo che spesso offre poche occasioni di sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri, favorendo così l’elaborazione di sintesi culturali capaci di costruire mondi e immaginari comuni.

Le azioni di COLTIVARE CULTURA mirano a creare senso di appartenenza, responsabilità, coesione sociale, sapere, bellezza, benessere e per farlo si chiede ai cittadini di essere attori attivi, di andare in scena a volte, di fare atti artistici altre, di intervistare e farsi intervistare, di raccontare e raccontarsi, di aprire la propria casa o il proprio luogo di lavoro, di mangiare e giocare insieme, di essere cioè protagonisti di cultura. COLTIVARE CULTURA significa tornare a vivere la cultura come un bisogno, partecipare alla vita culturale come modo imprescindibile di stare nella società civile, elaborare sintesi culturali comuni, per abitare la polis in maniera consapevole e attiva.

LOGO-FONDvettoriale.CARIPLO-[Convertito]

 

IL SITO DEL PROGETTO

Print Friendly