LASCIA UN SEGNO 2015


Il progetto
Seconda edizione di LASCIA UN SEGNO, iniziativa culturale rivolta agli under35 nata all’interno del progetto COLTIVARE CULTURA svolto nel 2013 / 14, e che viene ora riproposta nell’ambito di COLTIVARE CULTURA per una cittadinanza attiva che delleAli teatro promuove nel territorio di Vimercate per il triennio 2015/16/17, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di una rete di Comuni, tra cui Vimercate.
Partita da un’inchiesta volta a indagare come la gioventù vive l’offerta culturale del territorio, quali siano le esigenze e le richieste, quali le modalità di fruizione e quali i desideri in campo artistico ed espressivo, il progetto vuole offrire uno spazio per la creatività e l’espressione under 35, aprendo un dialogo con le istituzioni del territorio e i suoi spazi come il Must – Museo del territorio.
Oltre a intercettare giovani artisti e creativi e dare spazio all’affermazione della propria identità, LASCIA UN SEGNO si pone come obiettivo primario quello di fare da connettore per la realizzazione di tavoli progettuali che coinvolgano sempre più giovani che possano elaborare idee e progettare le edizioni a venire.
Nei prossimi tre anni sono previste iniziative anche nei comuni di i Mezzago, Bellusco e Ornago, le cui amministrazioni hanno deciso di portare dei Segni anche sul proprio territorio.
Una call aperta a under30 del Vimercatese e limitrofi ha voluto stimolare la partecipazione a un evento artistico che rispondesse al primitivo desiderio di lasciare il proprio segno, pensare a un’azione che incidesse il presente, che potesse lasciare testimonianza di sé nel futuro proprio territorio.

l tavolo

Un gruppo di lavoro volontario di under35 del territorio coordinato da delleAli si ritrova per ragionare, riflettere, ideare, programmare cultura. Cosa manca nel territorio? Quali opportunità dare ai creativi under35 di Vimercatese e Brianza? Il progetto si può estendere ad altri Comuni e territori? Come si può evolvere Lascia un segno nei prossimi anni?

 

clicca qui per il programma del LASCIA UN SEGNO DAYS 2015

 

Print Friendly, PDF & Email