INCONTRO SUL COMICO O COMICO INCONTRO?
Conferenza buffa di Antonio Catalano
Con Antonio Catalano
Ospite inatteso Antonello Cassinotti
Una lezione di teatro, un “Bignami” dell’esperienza teatrale e dei suoi linguaggi, dal mimo, al grammelot, alla narrazione, al sussurro, al silenzio, per svelare tutte le sfumature del comico, per affermare che “il teatro deve ritrovare la sua capacità di essere indispensabile” e per rivelare al pubblico che “la malinconia a volte è la zia dell’allegria”.
Un capitolo dedicato alla poetica della fragilità che Antonio Catalano sta sviluppando in tutto il mondo, creando spettacoli, narrazioni, percorsi poetici, installazioni d’arte, mondi immaginari da esplorare, vivere, ascoltare e in cui emozionarsi e meravigliarsi.
Una riflessione semi-seria per invitare ad abbandonarsi al sussurro, alla gioia, ai silenzi della natura; a misurare il tempo con la fatica degli occhi e i ricordi del cuore, ad aprirsi ai nuovi tempi antichi, al tempo dell’ascolto e della meraviglia; all’elogio dei tonti, del sole, del vento, del bambino appena nato, delle nuvole, del mare, della luna che sa solo di sé e non sa niente di noi.
Un incontro di grande emozione, forza poetica, ironia e comicità.
Antonio Catalano dopo anni di presenza nel teatro italiano, teorizza e pratica l’abbandono di ogni idea di spettacolo perseguendo invece la ricerca di incontri artistici con “spett-attori” di ogni età in cui tende a provocare emozione, poesia, meraviglia. Gioca con tutto ciò che è quotidiano, infantile, apparentemente banale. E lo rivaluta. Il suo amore per l’infanzia è amore per un’età dello sguardo,
non per l’età anagrafica in sé.
MASTICARE CULTURA
Cene teatrali nei ristornati della Bergamasca
20 NOVEMBRE 2013
Ristornate PARSIFAL, Via Bergamo 17, Treviolo (Bg)
Ore 20.00
MENU E SPETTACOLO 27 euro
Info e prenotazioni biblioteca di Treviolo 035 693916