- Questo evento è passato.
sabato 23/11/24 – ore 10.00 / 13.00
NATI PER IL TEATRO
Un confronto sul teatro per i bambini e le bambine da 0 a 6 anni.
Partecipano:
Bruno Frabetti La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna
Agnese Infantino – Università Bicocca di Milano
Nicoletta Cardone Johnson – SpazioTeatro 89 Milano
Alessandra Anzaghi – delleAli Teatro
I bambini hanno diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza.
Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura La Baracca -Testoni Ragazzi
Nell’ambito delle proposte culturali che posto occupa il teatro per la primissima infanzia?
Cosa vuol dire fare teatro per i piccolissimi? Quali realtà teatrali se ne occupano?
I progetti per gli 0-3-6 si sviluppano in diversi ambiti: pedagogico ed educativo, sociale e sanitario, culturale. Una pluralità di progetti e servizi che vedono impegnati enti pubblici, privati e del terzo settore. Come Il teatro per i più piccoli si inserisce in questa complessità?
Lo spettacolo è spesso un’esperienza vissuta non solo dal bambino/a, ma anche dall’adulto che lo accompagna: mamma, papà, ma anche nonni, zii, baby sitter,… Un’esperienza da vivere insieme, abbracciati, condividendo spazi ed emozioni. Come questo momento di primo incontro con il teatro si inserisce in questa relazione adulto/bambino?
E quale coinvolgimento di bimbi e educatrici i Nidi e Scuole dell’infanzia si può immaginare nell’incontro con artisti e teatro?
Una tavola rotonda per cercare di riflettere e rispondere insieme, come comunità educante, a queste e altre domande intorno ad una pratica artistica che all’apparenza
si nasconde.
INGRESSO LIBERO
A seguire Aperipranzo offerto dall’organizzazione
Evento all'interno di 123PAX PICCINO rassegna di teatro per le nuove generazioni all'interno del progetto Un, due, tre, PAX! … si torna in scena! promosso dalla Parrocchia di San Luigi (capofila) e delleAli Teatro e l’associazione Diversamentegenitori con il contributo di Fondazione Cariplo - Bando Luoghi da rigenerare per la riapertura del cineteatro PAX di Lurate Caccivio (CO)