BEE

sabato 26 Settembre 2020
22:00
-23:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
performance di delleAli Teatro (Prima Nazionale)

Antonello Cassinotti – performer, coordinatore
Giancarlo Locatelli – musicista, soundpainter, cura del suono
Giada Balestrini – dramaturg, supervisione registica, cura dell’inafferrabile
Letizia Buoso – dramaturg, filmmaker, cura dell’immagine / Tutor

26 settembre 2020
dalle 22 alle 23 
Officine Caos
Piazza Montale, 18a, Torino 

La Natura ci sta chiamando a fare più attenzione: ci insegna un equilibrio e un’armonia fatti di interdipendenza, cooperazione e custodia della reciprocità.
Joseph Beuys aveva risposto alla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale cercando, come uno sciamano, di trasformare la sua ferita (wunde) in meraviglia e visione (wunder), non per sé solo ma per tutti, ogni forma vivente inclusa: diceva che ‘Ogni Uomo è un Artista’, che ‘La Rivoluzione siamo Noi’ e di vivere ‘In Difesa della Natura’. Proponeva esperienze di ri-creazione percettiva e immaginale, in una congiunzione di arte e vita.

Dopo una nuova fase di studio attraverso la sua opera in questo delicato presente, svilupperemo la ricerca il 23, 24 e 25 settembre attraverso un LABORATORIO di Soundpainting con adulti e bambini, artisti e non per creare un’orchestra di corpi e voci, sintonizzati sulla frequenza delle api.
I partecipanti del laboratorio sciameranno poi con noi in un’azione pubblica nel corso della PERFORMANCE conclusiva della residenza, il 26 settembre. Come in un alveare umano che si accorda, sincronizza, muove e risuona, una Scultura Sociale: ‘Bee’.

Il festival internazionale “Differenti Sensazioni”, alla sua 33esima edizione, conferma la sua funzione nel panorama locale e internazionale nell’ambito delle iniziative dedicate all’innovazione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo, distinguendosi nel contesto metropolitano come proposta forte e coerente su diverse tematiche: multidisciplinarietà, innovazione, engagement e territorio. Queste “differenti sensazioni” concorrono a identificare il festival per la sua unicità e carattere rigenerativo sotto il profilo culturale, artistico e sociale.

Dettagli

Data:
sabato 26 Settembre 2020
Ora:
22:00-23:00
Categoria Evento:

Luogo

Officine Caos
Torino, + Google Maps

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse