Le api e l’uomo

martedì 15 Settembre 2020
18:00
-20:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

15 settembre 2020
dalle 18 alle 20
Officine Caos
piazza Montale 18a, Torino

Nel primo incontro pubblico impollinante organizzato in occasione della Residenza ‘BEE’ il Dott. Francesco Forcellini, medico antroposofo esporrà le ricerche sulle Api sviluppate da Rudolf Steiner (tra le fonti fondamentali di Joseph Beuys), a partire dalle lezioni che nel 1923 tenne agli operai che stavano costruendo con lui l’edificio del Goetheanum a Dornach nei pressi di Basilea.
Cos’è un alveare? Che corrispondenze possiamo riconoscere tra api ed esseri umani, nei loro corpi, nelle loro azioni e interazioni sociali, nello spirito che ci sta dietro? Cos’è la forza di azione presente nell’esagono delle cellette di cera nell’alveare? E nel miele? E nel veleno delle api?
Il Dott. Francesco Forcellini pratica la Medicina Antoposofica dal 1979 (anno in cui ha conseguito l’abilitazione in medicina) ed è quindi stato tra i primi a praticarla in Italia. Da allora guida il gruppo medico Antroposofico di Torino, con relazioni e lavoro seminaristico, ed è collaboratore e supervisore di vari artisti terapeuti ed euritmisti terapeuti. Dal 1985 è fiduciario del Gruppo Antroposofico “Michelangelo” di Torino. E’ da vari anni medico scolastico e collaboratore nelle iniziative di pedagogia steineriana a Torino.
E’ stato docente durante le ultime due edizioni del Corso triennale di Medicina Antroposofica per medici a Roncegno (TN). Ha tenuto conferenze ed interventi in numerosi convegni della SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica).
Attualmente pratica la medicina antroposofica a Torino.
Maggiori informazioni a questo link

Dettagli

Data:
martedì 15 Settembre 2020
Ora:
18:00-20:00

Luogo

Officine Caos
Torino, + Google Maps