Performance@Museum

La performance entra nei musei, esplora i suoi spazi e li anima, incontrando il pubblico in un ambiente diverso da quello teatrale. Performance@Museum è un programma di eventi teatrali, performativi e partecipativi che nasce da un’idea di Associazione Etre e delle sue Residenze di portare le arti performative fuori dai confini dell’edificio teatrale affinché possano spaziare, interagire con ambienti diversi dal consueto, e coinvolgere un pubblico più vasto.

Nel 2018 delleAli Teatro, in collaborazione con le Residenze, ha realizzato la seconda edizione del progetto, ottenendo un patrocinio Oneroso da Fondazione Cariplo e riconfermando il successo di pubblico. Performance@Museum ha dimostrato la capacità di rispondere al bisogno di abbattere barriere socio-culturali ed economiche di accesso ai luoghi della cultura, l’efficienza della rete di partenariato e l’autorevolezza, il ruolo aggregante e trainante di Etre.

La seconda edizione del progetto, invece di creare un palinsesto concentrato in poche giornate, ha puntato sulla continuità, presentando un programma della durata complessiva di 6 mesi per un totale di 13 eventi performativi, 8 diverse location (Mudec, Museo d’Arte del Castello di Masnago, Museo Civico Floriano Bodini, Museo Maio, Centro Culturale il Casale, Must-museo del territorio, Pinacoteca Civica di Como, Fondazione Mansutti e Museo del Territorio – La Fabbrica sul Viale); 7 comuni (Milano, Cassina de’ Pecchi, Como, Gemonio, Varese, Verdello e Vimercate); 5 province lombarde (Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Varese); 8 residenze (AttivaMente, Campsirago Residenza, delleAli Teatro, In-folio, Karakorum, Qui e Ora, R.A.M.I e Periferico). L’esperienza maturata attraverso queste prime edizioni e i riscontri positivi ottenuti, in particolare la collaborazione con i musei, ha evidenziato la necessità di approfondire ulteriormente il lavoro iniziato.

BROCHURE DEL PROGETTO

Performance@Museum

Performance@Museum 1058 1497 alessandra