Leggete NANNI Balestrini – poesie e prose di Nanni Balestrini

Details
Date:

Ottobre 26

Time:

05:00 pm - 07:00 pm

Click to Register: Click to Register
Venue

Biblioteca Comunale

Piazza Vittorio Emanuele II, 1

Rogeno

Lettura di Giada Balestrini
con l’accompagnamento musicale di Giancarlo Nino Locatelli

“Dopo la morte di Nanni lo scorso maggio sono comparse sui muri della periferia romana alcune scritte, piccoli frammenti di sue poesie e un’esortazione: LEGGETE NANNI BALESTRINI.
E io, che mi ero negli anni avvicinata alla sua opera a più riprese, mi sono rimessa a leggere… perdendomi anche nel tanto che ancora non avevo incontrato. Nanni ha iniziato a scrivere presto e durante la sua vita ha scritto moltissimo: romanzi, poesia, saggi, scrittura visuale…
La bellezza e l’intelligenza della sua opera è infinita, la sua scrittura potente e necessaria, cruda e ironica, divertita nello stesso tempo. Mi sono mossa all’interno di tutte queste parole per trovare quelle con cui sento ora più risonanza e che mi offrono chiavi per comprendere il presente, decifrare il contemporaneo. Una luce. Una mappa.
La scelta dei brani spazia tra le opere e negli anni e viaggia insieme alla musica di Nino Locatelli.
Numerosi sono stati gli incontri di Nanni con la musica, le collaborazioni con artisti e musicisti come Luigi Nono o Steve Lacy ed è vero che “la caratteristica principale della poesia di Balestrini è quella di una ricerca espressiva fondata sul valore materico della parola, che l’unione con la musica rende esplicita e avvincente”.

(Giada Balestrini)

———————————

SABATO 26 OTTOBRE
ore 17.00
presso Biblioteca Comunale “Maestro Giovanni Marcucci” Piazza Vittorio Emanuele II, 1, Rogeno

———————————

Associazione Piccoli Idilli
Le belle lettura, rassegne di letture ad alta voce dedicate alla lingua italiana

https://www.facebook.com/events/541496363266731/