LASCIA UN SEGNO 2014

Il progetto
Lascia un segno è un’iniziativa culturale rivolta agli under 30 nata all’interno del progetto COLTIVARE CULTURA che delleAli teatro ha promosso nel territorio di Vimercate e Martesana con il contributo di Fondazione Cariplo e di una rete di Comuni, tra cui Vimercate.

Obiettivo di Lascia un segno è offrire uno spazio per la creatività e l’espressione under 30 in un luogo istituzionale come il MUST – Museo del territorio.
Parte da un’inchiesta volta a indagare come la gioventù vive l’offerta culturale del territorio, quali siano le esigenze e le richieste, quali le modalità di fruizione, quali i desideri in campo artistico ed espressivo.
Lascia un segno non vuole solo intercettare giovani artisti e creativi, ma anche dare spazio all’affermazione della propria identità.

 

il programma di LASCIA UN SEGNO DAYS 2014

L’inchiesta e il contatto con il territorio: le video interviste
Abbiamo indagato Il tema dell’offerta culturale, delle aspettative sul territorio, delle esigenze in campo creativo attraverso video-interviste raccolte da maggio a settembre 2014 nei principali locali, luoghi di ritrovo, feste giovanili del territorio intercettando Assessorati, CAG (Centri di Aggregazione Giovanili), Comitati Giovani, gruppi formali e informali di under35.
Un gazebo, una videocamera, una lista di domande ci hanno accompagnati nel primo #lasciaunsegnotour
Il contatto con i primi creativi under35 del territorio e la collaborazione con AERIS Cooperativa Sociale e Young Radio ha dato vita all’autoproduzione di piccolo spot virali diffusi in rete, la creazione del logo LASCIA UN SEGNO, un ciclo di trasmissioni radiofoniche nella web radio Young Radio. Un grazie speciale a Enea Testa e Alberto Iannucci di Natural Jumping.