MEMORIE DEL FUTURO

MEMORIE DEL FUTURO
Laboratorio di storytelling e tecniche di narrazione attraverso il linguaggio cinematografico

 

RACCONTARE STORIE
Le storie possono essere viste come percorsi che collegano insieme punti diversi della cultura di una civiltà, creando un ordine, costruendo un senso possibile nella complessa, contraddittoria e multiforme trama di eventi, valori, simboli che costituiscono la tradizione di una cultura orale.
La comunicazione testuale realizzata con i media si colloca come una forma intermedia tra la scrittura e l’oralità, che utilizza anche altri linguaggi e codici come quello iconico e filmico, dove le immagini possono sostituire o accordarsi al testo diventandone parte integrante e producendo effetti sia sul piano cognitivo che su quello filmico.
Il cuore dello storytelling è il legame che si instaura tra i processi di interpretazione, quelli di proiezione e quelli di riflessione e la narrazione della realtà.
I percorsi per la costruzione degli storytelling sono molteplici: racconti orali, drammatizzazioni, scrittura autobiografica, scrittura creativa, photostory, digital storytelling.

 

IL PROGETTO
Laboratorio di storytelling e tecniche di narrazione attraverso il linguaggio cinematografico. Il  laboratorio è rivolto a gruppi di ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni . Il laboratorio è condotto da formatori con l’assistenza di consulenti specializzati in tecniche di fotografia e ripresa video. I partecipanti del laboratorio con il sostegno degli operatori ideano, progettano e realizzano un documentario-docufilm.

 

DESTINATARI
Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni

 

OBIETTIVO/FINALITÀ GENERALE
Potenziare gli strumenti di lettura del contesto narrativo
Conoscere i principali modelli di narrazione
Sperimentare diverse tipi di narrazione

 

CONTENUTI
La narrazione (mito, epica, antropologia in generale) come elemento primario dello sviluppo  individuale e sociale; La diffusione assoluta del modello (epistemologico) della narrazione oggi (impresa, politica, cultura  in genere); La narrazione di sé come rappresentazione, viaggio, terapia, in generale come ‘cura di sé’ Tecniche di produzione, ripresa video e fotografia

 

   

 

 

 

Memorie del futuro fa parte del progetto Giovani connessi selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

MEMORIE DEL FUTURO

MEMORIE DEL FUTURO 150 150 alessandra