Vimercate Ragazzi Festival

Dal 2017 Vimercate Ragazzi Festival, raccogliendo la preziosa eredità di Una città per gioco, è diretta e organizzata da Campsirago Residenza, delleAli teatro e Teatro Invito, una compagine che si è aggiudicato il bando triennale del Comune di Vimercate (2019/2021)

Un festival che ancora oggi vuole rivolgersi allo stesso tempo alla città di Vimercate e al suo pubblico, e insieme alle compagnie di artisti e agli operatori teatrali.

Vimercate Ragazzi Festival intende continuare a dare risalto a quegli spettacoli che riescano a valorizzare il Teatro in luoghi non teatrali e a dialogare con essi. Un Teatro che invada la città anche fuori dal Teatro, un Teatro che avvicini il pubblico animando anche le piazze e i parchi di Vimercate, un festival diffuso che crei festa e occasione d’incontro.

Il Teatro Ragazzi mantiene oggi una grandissima vitalità, per la varietà di linguaggi e generi che comprende e per la sua sempre rinnovata capacità generativa di visioni artistiche differenti. Originalità che si esprime anche nella concezione dell’uso degli spazi. Teatri Municipali, Teatri all’italiana, Palcoscenici con quadratura nera e graticcia costituiscono solo una parte minoritaria dei luoghi dove il Teatro Ragazzi incontra il suo pubblico.

Facendo di necessità virtù, il teatro ha da sempre avuto la capacità di elaborare strategie alternative uscendo dalle difficoltà più solido che mai, magari attraverso lo spostamento di accento dalla scenografia alla drammaturgia, dal piano luci al lavoro dell’attore, secondo la migliore tradizione della Commedia dell’Arte, del teatro di Burattini, del teatro di strada. E dialogando anche con esperienze di site-specific e di Teatro nel paesaggio.

Vi aspettiamo come sempre numerosi al Vimercate Ragazzi Festival

La direzione artistica Campsirago Residenza   delleAli teatro    teatro invito

Tutti i dettagli qui

Vimercate Ragazzi Festival

Vimercate Ragazzi Festival 150 150 valeriya