CONDOMINIO VILLA LA PALMA

2021-2022

Il condominio Villa La Palma nasce come spettacolo teatrale in occasione del 40esimo del Centro Diurno La Casa di Bernareggio (ASST Brianza). Lo spettacolo è nato da un percorso di scrittura condivisa iniziato nel 2020 partendo dalle esperienze del gruppo rispetto alla pandemia. Siamo partiti dal dentro di noi per rivolgere il nostro sguardo all’esterno guardando i nostri vicini, immaginandone le storie e andando a creare dei personaggi ed una storia originale.

Lo spettacolo, che utilizzava gli spazi all’aperto del CD La Casa, risultava difficilmente replicabile. Abbiamo quindi deciso di produrre un cortometraggio passando da una drammaturgia ad una sceneggiatura condivisa.

Il cortometraggio ha partecipato al concorso video del Festival LÌ SEI VERO buone pratiche tra teatro e disabilità, dove ha ricevuto una Menzione Speciale con questa motivazione:
Il video risalta per la spiccata integrazione di più attività (laboratorio teatrale, coro ed atelier di arte terapia) che confluiscono a confezionare un prodotto semplice ma realizzato da tutto il gruppo dei partecipanti in ogni sua componente:
– costruzione della storia
– caratterizzazione dei personaggi
– incisività rappresentativa
Convince in modo particolare l’intento di rappresentare la realtà che ci circonda nella sua ordinarietà, attraverso una modalità attorale immessa nel flusso della vita.