La passione di delleAli per il mondo dell’infanzia nasce dal vitale incontro con le storie e la letteratura per ragazzi in progetti di promozione alla lettura nelle biblioteche e sfocia nel 2004 nello spettacolo IL MIO NOME E’ ATALANTA con Alessandra Anzaghi, Giada Balestrini, Laura Valli presentato con successo al Festival “Una città per gioco” di Vimercate per poi iniziare una tournèe nazionale. La seconda produzione, INA. LA FORMICHINA DELL’ALFABETO, consolida la posizione di delleAli nella scena nazionale di Teatro Ragazzi. Non meno vitale l’interesse della compagnia per la primissima infanzia che la porta ad una riflessione sul teatro per i piccolissimi (0-3 anni) le cui prime produzioni risalgono al 1998 con PESCE PESCIOLINO e continuano fino ad oggi con una decina di spettacoli tra cui COSA C’E’..? presentato al Festival internazionale di Bologna VISIONI DI TEATRO, VISIONI DI FUTURO 2013, spettacolo adatto ad una circuitazione internazionale.
Le ultime due produzioni sono BIANCO COME LA NEVE e ADESSO BASTA!, spettacolo che porta l’attenzione sul tema degli stereotipi di genere.
Nel teatro ragazzi delleAli porta l’esperienza e l’interesse per il teatro sonoro, intrecciando alla recitazione la musica dal vivo. L’amore per l’intreccio tra le varie arti porta la compagnia a introdurre negli spettacoli videoproiezioni live e pittura dal vivo.
SPETTACOLI INFANZIA
proposte di spettacoli per le nuove generazioni
Gli spettacoli a misura di bambino di delleAli teatro sono caratterizzati spesso da un’interdisciplinarità intesa ad approfondire ed indagare i possibili condizionamenti che nascono fra linguaggi espressivi differenti. La musica dal vivo, il disegno, la letteratura, la poesia affiancano il lavoro di attori e registi nelle nostre produzioni, rendendole particolarmente ricche e fruibili, in sinergia con drammaturghi, poeti, musicisti, improvvisatori, video-artisti, illustratrici, bibliotecari etc.
DENTRO IL NIDO
storie per piccolissimi (1-3 anni)
Sono storie semplici, dedicate ai più piccoli, dove i bambini possono riconoscersi, imitare i versi degli animali, cantare brevi melodie, vivere le situazioni che man mano si svolgono sulla scena.
letture animate e suonate per bambini e ragazzi (3-14 anni)
Libri-teatro, libri-scatola, libri-castello, libri-pelliccia e piccole scenografie caratterizzano diversamente ogni singola lettura e accendono la fantasia dei bambini avvicinandoli così al mondo della parola scritta.
PROMOZIONE ALLA LETTURA
interventi nelle classi e in biblioteca
Interventi di promozione alla lettura particolari, dove la sorpresa e il gioco stimolano il bambino e il ragazzo alla lettura. I libri sono scelti tra la migliore e più recente letteratura per l’infanzia.
LABORATORI INFANZIA
per giocare al teatro e non solo
Laboratori per giocare a fare teatro, per costruire insieme libri fantastici, per imparare a usare la propria voce, per costruire spaventosi spaventapasseri
IL TEATRO VA A SCUOLA
spettacoli per l’infanzia dai 2 ai 14 anni
Il nostro teatro per le giovani generazioni e i linguaggi espressivi che lo caratterizzano: la musica dal vivo, il disegno, la letteratura e la poesia pensato per spazi non teatrali
PICCINO PICCIÒ
rassegna di teatro per piccoli e piccolissimi
un teatro a misura di bambino/a. Perché la prima esperienza di andare a teatro sia piacevole e da ricordare per sempre
VIMERCATE RAGAZZI FESTIVAL
Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni
Vimercate Ragazzi Festival intende continuare a dare risalto a quegli spettacoli che riescano a valorizzare il Teatro in luoghi non teatrali e a dialogare con essi. Un Teatro che invada la città fuori dal Teatro, un Teatro che avvicini il pubblico animando anche le piazze e i parchi di Vimercate, un festival diffuso che crei festa e occasione d’incontro.