E tu? cosa vedi? cosa senti?
passeggiata esperienziale performativa
con ALESSANDRA ANZAGHI, GIADA BALESTRINI, FRANZ CASANOVA,
ROSITA MARIANI e MONICA PARMAGNANI
regia GIADA BALESTRINI
parole MONICA PARMAGNANI
accompagnamento musicale FRANCESCO PITILLO
costumi e oggetti ANNALISA NALI LIMONTA
Cosa succede se modifichiamo con semplici oggetti la nostra percezione visiva e ci muoviamo in un ambiente naturale? Se ci affidiamo ad una mano che ci accompagna alla scoperta di nuove sensazioni, alla percezione di particolari che spesso passano inosservati?
È un po’ il gioco del perdersi e dello stupirsi, ma anche dell’avere fiducia e dell’avere cura.
Un gioco che è un po’ come camminare sulle nuvole. Dopo tanto stare a guardare il mondo attraverso uno schermo o attraverso il vetro di una finestra, è il momento di uscire per un’esperienza che ci fa tornare a giocare con gli altri sensi e ingannare un po’ la vista.
Dei performers accompagnano e ritmano il percorso nell’ambiente, interagiscono coi partecipanti invitandoli ad ascoltare suoni, parole, storie, seguire passi, suggestioni, cogliere movimenti, forme. Per arrivare a vedere e sentire l’invisibile.
La proposta è strutturata per piccoli gruppi, adatta soprattutto alle famiglie con bambini/e e prevede l’interazione tra i componenti che si scambiano i ruoli e i diversi ausili.
fascia d’età
per le famiglie dai 5 anni
per le scuole dell’infanzia e primaria è prevista una proposta ad hoc per i gruppi classe. Scarica la scheda per le scuole
per i nidi d’infanzia abbiamo studiato con le educatrici una replica apposita per bambini e bambine 2-4 anni e le loro famiglie
spazio scenico all’aperto, parchi urbani e naturali
durata 80 minuti (per i nidi d’infanzia la durata è di circa 45′)
è disponibile una versione ridotta che mantiene tutte le peculiarità dello spettacolo