Macho si nasce o si diventa?

A scuola contro gli stereotipi per prevenire la violenza di genere

Antonello Cassinotti (attore)
Laura Fregonese (formatrice e counselor)

Una performance teatrale e uno spazio di riflessione di gruppo sugli stereotipi, sui pregiudizi e sulle azioni di quotidiane prevaricazione, omertà, indifferenza e non ascolto rispetto al proprio sentire … al di là del genere maschile o femminile.
Un attore e un’educatrice entreranno nelle classi a sorpresa (si raccomanda di non informare i ragazzi/e dell’intervento) con letture e domande stimolanti. che:

Faranno riflettere ragazzi e ragazze sulle radici della violenza – in tutte le sue forme e in particolare su stereotipi e pregiudizi che condizionano sia i comportamenti maschili che quelli femminili perpetrando, spesso inconsapevolmente, atteggiamenti derogatori, discriminatori, irrispettosi.

Andranno ad evidenziare come la prevenzione della violenza di genere e ad ogni forma di mancato riconoscimento del valore e della dignità della donna, soprattutto tra i ragazzi, non possa ridursi a una colpevolizzazione a priori, ma debba passare per un ascolto e una comprensione delle identità e dei vissuti maschili e femminili, favorendone il riconoscimento reciproco.

 

Un progetto nato dalla collaborazione tra delleAli Teatro e l’associazione culturale Sloworking unendo competenze teatrali ed educative per un intervento di forte impatto.
L’effetto sorpresa aiuta ragazzi e ragazze ad una maggior concentrazione, attenzione e curiosità.

 

Durata 50/60 minuti per classe
Numero classi coinvolte fino a 5 classi a giornata
Spazio necessario L’intervento avviene direttamente nelle classi.
Si chiede di NON avvisare i ragazzi/e: l’effetto sorpresa è parte integrante dell’intervento

#violenzasulledonne