Leggi un libro non fare il pollo

Interventi nelle classi di promozione alla lettura

Un po’ clown, un po’ filosofo: un bibliotecario fantastico in frac si aggira per la scuola con la sua biblioteca viaggiante.
E’ Libro de Libris che, infilandosi in ogni classe senza preavviso, legge brani dalle pagine più avvincenti dei suoi libri, confidando nell’efficacia del non detto e nel fascino del mistero, lascia i bambini con la curiosità di sapere come andrà a finire.
I titoli scelti, di cui si dà un breve assaggio, potranno essere tratti da una bibliografia ragionata messa a disposizione dalla biblioteca (ad es. Un libro è) e distribuita in questa occasione a tutti i bambini. Si cercherà in questo modo, sul filo di una breve trama, di stimolare la ricerca di quei libri in biblioteca e scoprire che accanto a quelli ce ne sono altri e altri con storie e storie….

Caratteristiche degli interventi:
1) nella scuola dell’Infanzia gli interventi sono semplici e leggeri e prevedono l’uso di diverse tecniche: clownwerie, mimica, recitazione e musica. Per non lasciare i bambini più piccoli delusi alcuni libri verranno letti integralmente e di altri invece verranno mostrate solo le figure o verrà raccontata la trama.
2) nella scuola Primaria gli interventi sono frizzanti e divertenti e prevedono anche in questo caso l’uso di diverse tecniche. Vengono illustrati e mostrati diversi libri della bibliografia concordata e da alcuni di essi vengono letti uno o più brani salienti, lasciando in questo caso la fine del racconto in sospeso.
3) per la scuola Secondaria di I grado gli interventi possono essere svolti sia nella scuola che nella sezione ragazzi della biblioteca. I conduttori presentano diversi libri leggendone alcuni passi salienti e cercando di mantenere la struttura logica di un microracconto dal finale sospeso: si lasciano così aperte diverse possibilità e i ragazzi incuriositi. La lettura viene affrontata con i ritmi dettati dalla recitazione, in una dinamica musicale, con le sue sospensioni, pause, intonazioni, con quella peculiarità che gli attori riescono a dare restituendo tutta la ricchezza emotiva della lettura individuale.

 

fascia d’età    Scuola dell’Infanzia / Scuola Primaria / Scuola Secondaria di I grado
durata per classe    20 minuti / 25 minuti / 60 minuti
spazio scenico   l’aula scolastica / sala ragazzi della biblioteca