Teatro di Comunità

Dall’impegno diretto in ambito sociale di Alessandra Anzaghi, co-fondatrice del gruppo, unitamente ad un profondo insediamento della compagnia sul territorio, e’ nata l’attività di delleAli con percorsi teatrali ricchi di crescita e di grande apertura al mondo.

Il tema della salute mentale è centrale nel lavoro all’interno del Centro Diurno La Casa di Bernareggio – ASST Brianza con il gruppo di teatro Invisibili. L’esperienza del laboratorio teatrale (dal 2008 ad oggi) si è tradotta in performance, spettacoli e progetti territoriali, alcuni sostenuti da Fondazione di Comunità Monza Brianza (UMANEtrame e UMANAmente).
Portare il tema della salute mentale fuori dai luoghi di cura è centrale nel lavoro del gruppo: strade, feste, locali, teatri, gallerie d’arte sono state tappe di promozione, interazione, scambio di esperienze, attività sul tema della salute mentale per raccogliere materiali e spunti di riflessioni che hanno trovato poi nei momenti di performance artistica la loro espressione finale.

Nel 2015 delleAli Teatro insieme al Centro Psico Sociale di Vimercate promuove la rete FAR RUMORE per informare, sensibilizzare e combattere lo stigma sulla salute mentale, attraverso le arti

Dal 2010 al 2015 il lavoro con un gruppo di persone con disabilità proveniente da diversi centri diurni disabili del territorio, coordinati da un team di educatori e assistenti sociali: un appuntamento settimanale di lavoro teatrale, una percorso , la produzione di una performance. In quegli anni grande la crescita del gruppo di attori, l’arricchimento degli educatori e lo svilupparsi delle competenze della compagnia hanno portato le performances anche al di fuori dei contesti dove abitualmente il tema dell’handicap trova spazio. Nell’aprile 2015 lo spettacolo INCHINI D’AMORE partecipa nell’importante Rassegna Nazionale di Teatro per la scuola a Serra San Quirico.

Teatro di Comunità

Teatro di Comunità 150 150 alessandra