IL DENTRO E IL FUORI

2020-2021

Nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19, il laboratorio si è interrotto per qualche mese.

 

clip per restare in contatto

 

A maggio 2020 sono state fatte delle interviste sul periodo della pandemia che sono confluite successivamente nel progetto e quindi nel film collettivo

 

 

NELLO SPECCHIO
a cura di Federico Iris Osmo Tinelli Italia, 2021, 111′
Sceneggiatura: Alessandra Anzaghi, Silvia Baldini, Enzo Biscardi, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Lorenza Cervara, Matteo Curatella, Marco Di Stefano, Barbara Eforo, Alessandro Luraghi, Paola Manfredi, Luca Marchiori, Michela Marelli, Valentina Maselli, Barbara Menegardo, Raffaella Meregalli, Laura Montanari, Raffaella Natali, Stefano Panzeri, Sara Parziani, Carmen Pellegrinelli, Loredana Troschel, Dario Villa
Fotografia: Federico Iris Osmo Tinelli
Montaggio: Federico Iris Osmo Tinelli
Disegni titoli di testa: Barbara Menegardo
Scenografo: Salvatore Manzella
Musiche originali: Nicola Porcu
Produzione: Teatro Periferico. Realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo

 

Nello specchio è un mosaico di 18 cortometraggi drammaturgicamente indipendenti, che presentano al loro interno l’utilizzo di una grande ricchezza e varietà di stili: storytelling, videoarte, autobiografia, disegno animato, ritratto, animazione di oggetti.
Pur nella loro diversità (di tematiche, linguaggi e composizione) i cortometraggi, grazie a un sapiente montaggio finale, diventano voci di un coro unico, e arrivano a dare una visione d’insieme di cosa è stato quel periodo per tutti noi, permettendoci di andare dal particolare all’universale, di rendere ogni storia un détail, un piccolo pezzetto imprescindibile per comprendere il senso dell’insieme.
L’intento è stato quello di fare memoria collettiva, per dare rappresentazione del periodo ma senza limitarsi alla cronaca.
«Il confinamento ci ha costretto a vivere intrappolati e congelati in uno spazio che ha rischiato di isolarci, di renderci meno disponibili al contatto, più diffidenti. Invece inaspettatamente molti artisti hanno cercato il modo di collaborare e di trovare risposte comuni e anche (perché no?) di sentirsi meno soli in un momento di grande incertezza.» – Paola Manfredi, regista di Teatro Periferico e ideatrice del progetto.

Da luglio 2020 è stato possibile far ripartire il laboratorio all’aperto nel giardino de La Casa di Bernareggio
iniziando un percorso di riattivazione fisica e di condivisione delle esperienze del lock down: cosa è successo dentro di noi? che cosa succedeva fuori di noi?
Per poi cominciare a costruire quelle storie, quei personaggi che sarebbero andati a costruire lo spettacolo IL CONDOMINIO VILLA LA PALMA