- Questo evento è passato.
Il Festival del progetto europeo RESISTANCE vedrà esibirsi negli spazi del Bloom di Mezzago 6 gruppi di giovani performer provenienti da Slovenia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Francia, Portogallo e Italia
Domenica 28 aprile 2024
ore 15.00-23.00
RESISTANCE!
un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
15.00-16.00 Where I go – Theatro Circo (PT)
16.00-17.00 Resistance Redux – Stichting Theaterschip (NL)
17.00-18.00 Lost – delleAli Teatro (IT)
18.00-19.00 When Spring is Over – National Moravian-Silesian Theatre (CZ)
21.00-22.00 You Are What You Eat – Drustvo Gledalisce Glej (SL)
22.00-23.00 Revolution is a sexually transmitted infection – Universite Paul-Valery Montpellier3 (F)
Ingresso libero e gratuito
Bar & Cucina operativi
Lunedì 29 e martedì 30
repliche presso il Centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate
per le classi quinte dell’IIS Enstein
Visita al centro di Milano ai luoghi della Resistenza: Palazzo Marino. Loggia dei Mercanti e Piccolo Teatro (Palazzo Carnagnola)
Visita al centro storico di Vimercate e i Luoghi della Resistenza
I giovani riscrivono la Storia. Ecco il festival della “Resistance” (IL GIORNO 25/04/2024)
Intervento a RADIO POPOLARE nella trasmissione Good Times (al minuto 14:17)
RESISTANCE! è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma CERV European Remembrance (CERV-2022-CITIZENS-REM) che vede delleAli Teatro – compagnia teatrale basata nel vimercatese che dal 1996 produce teatro per adulti, per le nuove generazioni e di comunità – partner con altre cinque realtà teatrali europee: Drustvo Gledalisce Glej di Lubiana (Slovenia), Theatro Circo di Braga (Portogallo), National Moravian-Silesian Theatre di Ostrava (Repubblica Ceca), Universite Paul-Valery Montpellier3 di Montpelier (Francia) di Stichting Theaterschip di Deventer (Paesi Bassi).
RESISTANCE! ha l’obiettivo di promuovere una cultura comune del ricordo, della comprensione reciproca e del dialogo interculturale tra i giovani di sei Paesi dell’Unione Europea attraverso la rievocazione di importanti svolte storiche e cambiamenti politici nel XX secolo in Europa.
Per avvicinare i giovani (16-29 anni) a queste tematiche sensibili, è stato scelto di utilizzare una nuova metodologia di insegnamento della storia attraverso il teatro: ogni Partner del progetto ha scelto e affrontato un tema storico specifico, coinvolgendo i giovani del proprio territorio nella realizzazione di performance dedicate, protagoniste del Festival europeo Resistance!, che farà tappa a partire dall’Italia, il 28 al Bloom di Mezzago, il 29 e il 30 aprile all’IIS Albert Einstein di Vimercate, e che proseguirò fino a dicembre nei Paesi dei Partner del progetto.
12 performance
30 giovani performers
6 mentor teatrali
incontri con le scuole e aperti al pubblico
eventi di conoscenza del territorio
Sui palchi del Bloom, domenica 28 aprile tra le 15:00 e le 23:00, i giovani provenienti dai paesi partner si esibiranno con le loro performance ideate durante il processo di produzione e creazione condiviso su questi temi storici sensibili con una propria rielaborazione:
Drustvo Gledalisce Glej, Lubiana (Slovenia): La dissoluzione dell’Yugoslavia
Theatro Circo, Braga (Portogallo): La rivoluzione dei garofani
National Moravian-Silesian Theatre, Ostrava (Repubblica Ceca): La primavera di Praga
delleAli Teatro, Vimercate (Italia): Fascismo Foibe Esodo
Universite Paul-Valery Montpellier3, Montpelier (Francia): Le manifestazioni del maggio ‘68
Stichting Theaterschip, Deventer (Paesi Bassi): Moluccani e decolonizzazione
RESISTANCE! è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma CERV European Remembrance con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo e Comune di Vimercate.
Con il sostegno di ANPI di Vimercate sez. Martiri Vimercatesi, Il Visconte di Mezzago coop soc (centro culturale Bloom), AERIS coop soc (Piano Locale Giovani), IIS Albert Einstein di Vimercate.
Per approfondimenti:
• https://www.glej.si/en/programmes/resistance-youth-festival-of-modern-european-history
• https://www.delleali.it/events/categoria/resistance/
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea, programma CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori.
L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.