Dal dire al fare è un laboratorio che propone un percorso nel magico mondo del teatro: i bambini, da semplici spettatori, si ritroveranno ad essere attori che interpretano le vicende di una storia.
- 1° incontro un attore/personaggio legge o narra una storia e poi, insieme ai bambini, ne fa una semplice e divertente analisi identificando la struttura del racconto, i personaggi e le varie vicende;
- 2° incontro è un laboratorio dove i bambini costruiscono maschere, costumi, oggetti, scenografie ispirandosi al racconto e utilizzando materiali semplici, naturali, riciclati e di recupero;
- 3° incontro infine, ripercorrendo i momenti salienti della storia, i bambini, a turno, vestono i panni dei personaggi utilizzando gli oggetti e le scenografie realizzati, dando così vita ad un spettacolo vero e proprio.
In alternativa è possibile effettuare 1 unico incontro che prevede la lettura della storia seguita dalla sua immediata rappresentazione. In questo caso costumi ed elementi scenografici verranno forniti dall’associazione.
titolo in repertorio Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di L. Sepulveda
Si consiglia una fruizione massima di 40 bambini.
fascia d’età 4 – 10 anni
durata A) 3 incontri di 1h30′ B) 1 incontro di 2h
spazio al chiuso o all’aperto
tecnica presa CEE 220 V.
3 tavoloni