PROGETTO BONTEMPI

Progetto di valorizzazione della Collezione e del Metodo Bontempi – L’Incontro Artisti e poeti – Alunni

Il maestro Enzo Bontempi e il suo progetto didattico di avvicinamento all’arte e alla poesia

ENZO BONTEMPI (Milano 13 settembre 1919 / 1977), poeta, artista e insegnante (facciamo il mestiere più bello del mondo) è stato maestro della Scuola Elementare di Agrate Brianza dal 1948 al 1963.

Agrate B. nel Dopoguerra era un paese ancora rurale, dove i bambini parlavano in dialetto e in molti arrivavano a studiare solo fino alla quinta elementare, Bontempi, insieme a maestri e maestre illuminati di allora, diceva  c’è sempre tempo e per i quadri e per il compensato, ma per incominciare a fare degli uomini il tempo stringe.

E forse per questo che raccolse la sollecitazione di un suo allievo della IV mista che gli chiese Ma gli artisti e i poeti son tutti morti? Sono vissuti solo nei secoli passati? La domanda del fanciullo costituiva un atto di accusa. Alla scuola, alla società attuale. Era il 1957 e il maestro decise che a quella domanda bisognava dare risposta. E così invitò i suoi allievi a scrivere ad artisti e poeti e chiedere loro un segno originale della loro arte.

Le lettere dei bambini erano scritte in prima persona, ma a nome di tutta la classe dopo che il maestro aveva introdotto l’artista o il poeta e mostrato o letto le sue opere. Il bambino che scriveva la lettera allegava proprie poesie, propri disegni, chiedendo ai poeti e agli artisti destinatari consigli e un disegno o una poesia.
Risposero in tanti. Poeti come Quasimodo, Caproni, Luzi, Sibilla Aleramo. Artisti come Fontana, Sassu, Pomodoro, Cascella, Capogrossi. Scrissero parole d’affetto, unirono poesie scritte a mano, oppure dipinti, schizzi, piccole opere d’arte.
L’arrivo della lettera o del pacchetto indirizzato alla classe, recapitato con cura dal bidello della scuola, era una festa. Veniva aperta, letta e l’opera contenuta veniva appesa in classe sul GIORNALE MURALE in modo che potesse essere di ispirazione per gli alunni, ma anche per abbellire, nel senso di rendere più bella, con l’arte contemporanea la classe.

Questo, che Bontempi chiamò Incontro Artisti e Poeti – Alunni, si sviluppò fino al 1963 quando vinse il concorso per Direttore didattico e venne trasferito prima a Monza e poi in Sardegna.

In quei sei anni furono 78 le opere pittoriche e 26 le poesie raccolte. Oggi queste opere con le lettere di corrispondenza degli alunni con artisti e poeti formano quella che viene chiamata la Collezione Bontempi.


Lo spettacolo

ARTE VIVA – L’esperienza di Enzo Bontempi maestro, poeta, artista

di Letizia Buoso
regia Giada Balestrini
con Giada Balestrini e Antonello Cassinotti

Uno spettacolo che descrive con leggerezza l’esperienza del maestro Bontempi, ma anche l’arte viva (arte figurativa, ma anche poesia) nel percorso innovativo dal figurativo all’astratto perché come i ragazzini di allora anche adesso abbiamo ancora bisogno di aprire gli occhi e guardare l’arte con le sue pulsioni creative e costruttive.

vai alla pagina dello spettacolo


La visita guidata

Ad Agrate Brianza, negli spazi della Scuola Primaria, sono conservate le tante opere, schizzi, lettere degli artisti e dei poeti protagonisti dell’esperienza de L’INCONTRO: Lucio Fontana, Aligi Sassu, Salvatore
Quasimodo, Giorgio Caproni, i fratelli Pomodoro, tanti altri artisti che sono affiancate dalle straordinarie opere prodotte dai bambini stessi attraverso il metodo Bontempi.
Pannelli informativi accompagnano la collezione che proponiamo alle classi di conoscere attraverso una visita guidata teatralizzata creata a misura di bambini/e e ragazzi/e che ha come conclusione un laboratorio artistico finale.

Durata: 2 ore


Il vademecum

VADEMECUM PER INSEGNANTI SUL METODO BONTEMPI

Come rendere ancora vivo quello che Bontempi chiamava a volte modo a volte metodo, quando materia viva di allora è materia morta dell’oggi? Come, una seppur necessaria, operazione di museificazione può essere aperta alla didattica quotidiana? Come far sì che artisti e poeti viventi interloquiscano, si incontrino con gli studenti di oggi?

Questo breve vademecum vuol dare dei suggerimenti agli e alle insegnanti che sapranno poi modularlo a seconda dell’età dei propri alunni, del programma didattico e della specificità del gruppo classe.

per scaricare e stampare il VADEMECUM L’incontro Artisti-Poeti e Alunni in formato PDF clicca QUI


Le video- interviste

RICORDI DI CLASSE
Raccolta di video- interviste a chi ha conosciuto il maestro Enzo Bontempi e il suo progetto L’INCONTRO. Artisti e poeti, alunni 1957- 1963.

di Alessandra Anzaghi
montaggio Patrizia Giudicianni
durata: 50’


La pagina Facebook 

Una pagina Facebook del progetto Bontempi per una maggiore diffusione

https://www.facebook.com/ProgettoBontempi/

PROSSIMI EVENTI

[wp_events col=”4″ posts_per_page=”20″ category=” Bontempi”]


GALLERIA FOTOGRAFICA

[ngg src=”galleries” ids=”18″ display=”basic_thumbnail”]

ARCHIVIO EVENTI

[wp_events past_events=”yes” col=”4″ posts_per_page=”20″ order=”desc”  category=” Bontempi” start_date=”2017-02-24″]

[facebook_events past_events=”yes” col=”4″ posts_per_page=”20″ order=”desc”  category=” Bontempi” start_date=”2017-02-24″]

[catlist name=Bontempi]


Il Progetto Bontempi si inserisce all’interno di Coltivare Cultura (2015/2018) e TNT coltivare cultura per un Teatro Nel Territorio (2018/2021) progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo e Comune di Agrate B.


ALTRI PROGETTI

QUARTA MISTA sulle tracce di Enzo Bontempi installazioni artistiche a cura del Gruppo Koinè (2012)

Terra&Acqua trasmissione a cura di Davide Van De Sfroos, puntata dedicata a AGRATE BRIANZA La raccolta d’arte Bontempi (2017)