IN DIFESA DELLA NATURA

prima tappa

NATURALIS per un accordo con la natura
performance per performer, musicista e albero

Una prima residenza svoltasi a cavallo tra giugno e luglio del 2019 c/o QuieOra Residenza Teatrale ad Arcene (BG) ci ha permesso di indagare tra i postulati beuysiani lo slogan DIFESA DELLA NATURA. Ne è risultata una azione performativa di 20 minuti per un performer, un musicista e un melo, dal titolo Del Territorio utopico dell’energia naturale presentata nell’ambito del Festival Il Giardino delle Esperidi, Campsirago nel luglio 2019.

Nel contempo è anche realizzato un video d’arte dal titolo: NATURALIS – Per un accordo con la natura
Il video è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa: Joseph Beuys. Milanesi eccellenti. Incontriamoli! JOSEPH BEUYS a 100 anni dalla nascita organizzata dal Teatro Out Off l’11, il 12, 13, 14, 15 maggio 2021. Una tra le più ricche rassegne italiane dedicate al centenario della nascita di Joseph Beuys a cura cura di Manuela Gandini e Susanna Schoenberg. Link alla rassegna
Il video è stato proiettato nella programmazione del 12.05 – 2. L’INTELLIGENZA dei REGNI NON-UMANI/Die Intelligenz nicht-humaner Welten.

Successivamente l’azione / performance è stata ripresentata nel settembre 2019 ad Arcene mutuando il titolo del video, appunto “NATURALIS – Per un accordo con la natura” come restituzione del percorso di Residenza con la piantumazione di una ginkgo biloba.

Nel settembre del 2020, il 27 a Mezzago (MB) per il Festival Terrestra, in occasione della centenario della Cooperativa Sociale di Mezzago, con la messa a dimora di una Quercia. In quell’occasione il pubblico ha potuto partecipare all’evento mettendo a dimora 100 piante e arbusti di varie specie. Link all’iniziativa

Nell’agosto del 2021 due azioni in solo hanno fruttato la piantumazione di una pianta di alloro e di un arbusto di corbezzolo nell’ambito del Palco Fluviale Festival a Bucine (AR).

EVENTI

Il Giardino delle Esperidi

Residenza Arcene

Festival Terrestra Mezzago

Palco Fluviale Bucine

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna al Progetto BEUYS SENZA BEUYS